giovedì 11 novembre 2010

Il terzo mondo avanza




Thailandia, Indonesia Malesia ecc, paesi lontani da noi non solo geograficamente , ma anche culturalmente e che noi superficialmente e frettolosamente consideriamo “terzo Mondo”. Nella realtà dei fatti essi sono tecnologicamente avanzati e nei settori dell’informatica sicuramente all’avanguardia.
Qui ogni piccolissimo ristorante o “warung” è dotato di una connessione internet. Elemento essenziale e imprescindibile della nostra vita moderna. Una connessione Internet permette di interagire in tempo reale con il mondo intero.
Per esperienza personale, mi sono trovato a gestire meeting di vario genere legati al REAL ESTATE , all’Advertising e alla Night LIFE. Settori che vanno “pazzi” per il nostro business e verso i quali noi prestiamo particolare attenzione.
Nel caso per esempio delle riviste night life, un cliente che opera spaziando tra Australia Thailandia e Indonesia , ci ha confidato il momento di crisi che sta attraversando il suo settore: la sua rivista ha subito un drastico calo di vendite poiché il suo abituale consumatore ora si rivolge preferibilmente alla ”rete” evitando così dispersioni di tempo e ottimizzando i costi .Basti pensare all’incremento esponenziale che hanno avuto le agenzie on line e alle vendite in generale sui siti web.
E in quest’ottica di posizionamento web viene ad inserirsi la nostra azienda dando la possibilità a chiunque ne voglia usufruire di trarne il massimo vantaggio. Poiché il futuro è on line .
In Italia, purtroppo tale filosofia “futuristica” tarda un po’ ad essere compresa .
Nel nostro paese,che rincorre costantemente nel business il resto del mondo, si tende a privilegiare prima il business locale e poi a quello su larga scale. Si pensa in “piccolo” per limitare i costi.
La strategia di marketing vincente consiste nell’adottare la politica contraria e cioè partire da una visibilità internazionale e scendere ad una regionale e infine locale dando il giusto valore ad ogni singolo contatto. E a dimostrazione di quanto detto : Singapore "insegna" che puntando sullea tecnologia si può raggiungere il top.

1 commento:


  1. I appreciate your thinking it is a good idea to share useful knowledge like this it is quite helpful for the fresh blogger!
    SEO Company

    RispondiElimina