Notiziario internet per gli aggiornamenti sui motori di ricerca e la promozione online dei siti web e relativo Ranking
venerdì 8 aprile 2011
Tutti per uno,uno per tutti !!!
Acquistare insieme è più conveniente,questa è cosa ben nota da sempre,ma ora con i "gruppi d'acquisto" online e le "vendite flash " assume un nuovo importante significato come ha dimostrato la crescita dell'e-commerce , parte di questo successo ,ancora una volta è dovuto a quello che potremmo considerare " l'anello mancante " ovvero i social media.
Ad oggi ,più di 1/3 degli italiani ,fa acquisti online ,spende mediamente 270 euro l'anno a persona e il mercato ha subito un trend di crescita pari al 18% solo nell'ultimo semestre;si stima che entro fine anno raggiungerà un fatturato pari a oltre 100 miliardi di euro.
Sempre più sono le aziende che si affacciano al mercato aprendo negozi online su Facebook,successivamente aggregano in vario modo ,il maggior numero di contatti possibile ,o Fan. Questo risulta essere un primo importante passo verso il successo dell'iniziativa. Stracciate sono le promozioni offerte alla clientela che si avvicina mediante i social media, c'è chi dà la possibilità di accedere un giorno prima agli acquisti,come fanno i negozi più prestigiosi che offrono alla clientela più affezionata la possibilità di accedere prima ai loro saldi, altri attuano una politica diversa inserendo offerte temporanee ,su alcuni prodotti,che prevedono sconti che oscillano dal 50% al 70% .
Mediante alcuni gruppi ,ormai noti non solo al consumatore più attento,si possono ottenere sconti nei più svariati settori: abbigliamento ,accessori,oggetti di design,ristorazione,spettacoli,corsi di linguistica,soggiorni in Hotel e prestigiose Spa, sconti che possono raggiungere anche l’80% %,
oppure un 10% di sconto semplicemente cliccando " I LIKE" nelle pagine del famoso social media.
Alcune società sono state “ in questo nuovo mondo e son state prontamente acquistate dai grandi colossi ,quale ad esempio Amazon. Inutile dirlo,le cifre son da capogiro e si aggirano intorno ai 96,5milioni di dollari..Per noi comuni mortali,la tendenza riguardo le nostre spese online risulta essere: "Meglio se in tanti e se provenienti da Facebook "; di fatto gli acquisti di gruppo registrano più che mai una crescita significativa dall'inizio del nuovo anno e gli investitori non sono di certo mancati,facendo confluire ingenti capitali nelle compagnie che si son sapute reinventare,dimostrando la giusta stoffa e un alto gradimento da parte della clientela,ovvero conquistando la fiducia di oltre mezzo milione di fans
Molto interessanti, le cosiddette tipologie di "vendita a coupon",si tratta di prodotti o servizi locali,bisogna raggiungere un numero minimo di clientela per riuscire a strappare prezzi normalmente inimmaginabili e così l'utente al fine di raggiungere il quorum richiesto dalla compagnia venditrice , vede costretto ad interpellare tutti i suoi contatti , sperando di riuscire ad ottenere l'oggetto desiderato al prezzo più competitivo.
Facebook rappresenta per le aziende ,un bacino d'utenza di 18 milioni di iscritti di cui 4,5 milioni italiani che ,come per la telefonia mobile ,ancora una volta,si son dimostrati sempre più tecnologici e avanguardisti rispetto ad altre nazioni.
Ritengo che tutta questa potenzialità non sia da sottovalutare!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento