mercoledì 13 ottobre 2010

Buongiorno Afghanistan






Nel 1970 le esplorazione russe in Afghanistan del nord hanno portato alla scoperta di giacimenti di petrolio e gas ancora in uso Ora, nel 2000 geologi statunitensi hanno scoperto un nuovo minerale altamente lucrativo.
Si stima che in Afghanistan, vi sono giacimenti di rame e litio per il valore di 1.000 miliardi dollari , diventando così il nuovo spot di estrazione dei metalli a caldo del mondo di oggi.
La squadra Webandrank pensa che ciò abbia implicazioni enormi per le tecnologie future.
Il Litio è stato tradizionalmente usato per liquidi di raffreddamento e le applicazioni di trasferimento di calore, ma ora viene utilizzato anche come materiale anodico a causa della sua potenziale elettrochimico. Il Litio si usa, inoltre, in altri settori come l'industria farmaceutica, l'industria chimica fine e la fusione nucleare.
Servirebbero parecchi volumi ,di libri, per capire le innumerevoli applicazioni che il Litio ha nel mondo moderno, in questo articolo vogliamo concentrarci sulla tecnologia della batteria agli ioni di litio (LIB).
L'utente, forse non sa, che la batteria agli ioni di litio è la 'batteria ricaricabile' ed è comunemente usata in tutti i nostri comuni prodotti elettronici portatili (computer portatili e telefoni cellulari). LIB sono in crescente aumento anche per prodotti militari, veicoli elettrici e applicazioni aerospaziali , ciò è dovuto alla loro densità di energia.
Secondo il Manuale di Litio e Calcio Naturali ; il Litio è elemento di difficile estrazione.
Il litio è un elemento relativamente raro, sebbene esso si trovi in molte rocce e qualche deposito salato, è sempre in concentrazioni molto basse. E solo relativamente pochi di essi sono di effettivo o potenziale valore commerciale. Molti sono molto piccoli depositi , altri sono concentrazione troppo bassa
Prima della recente scoperta di giacimenti di Litio in Afghanistan, solo in Bolivia esistevano altri grandi giacimenti, ma non ancora estratti. Con la scoperta di questi depositi in Afghanistan si può sperare di vedere un enorme incremento nella telefonia mobile, nella tecnologia del computer portatile e di auto elettriche. Questi nuovi giacimenti di litio dovrebbe auspicabilmente far scendere il prezzo della tecnologia LIB e saremo tutti in grado di guidare ibridi di Honda, mentre usiamo il nostro BlackBerry.
Il paradosso circa il ritrovamento di questo minerale è che cambia la forma della guerra. Se gli Stati Uniti ,come molti credono , stanno combattendo per garantire le forniture di petrolio ora hanno trovato un rifornimento di minerali alternativi che potrebbero indurli a smettere questa “ cattiva crociata “ alla ricerca del petrolio. L'Afghanistan è destinata a diventare il centro minerario più importante del mondo, essendo chiamato dal Pentagono come 'Arabia Saudita del litio'.
Speriamo che questa scoperta ponga fine alla violenza in Afghanistan, e faccia in modo che si possa arrivare ad avere iPhone a basso costo e guidare auto ecocompatibili.

Nessun commento:

Posta un commento